
Stampanti in rete e risparmio economico: un caso studio milanese
Si può realizzare un’intera nuova infrastruttura di stampa, aumentando la propria sostenibilità, migliorando le performance e ottenere un risparmio economico?
Il nostro caso studio, che vede come protagonista uno studio tecnico e consulenziale milanese ad alta necessità di stampa, dimostra che è possibile.
Ma partiamo dall’inizio e andiamo con ordine: esaminiamo la situazione di partenza.
Lo status quo prima di Sapi Service
Il Cliente ci ha contattato perché scontento della sua situazione attuale e in particolare di un grandissimo limite delle sue vecchie stampanti: non erano collegate alla rete.
Le stampanti/multifunzione erano collegate ai pc tramite cavo USB e non potevano, chiaramente, essere utilizzate tramite smartphone. Un limite importante per consulenti sempre di fretta e con la necessità di stampare contratti, informative e offerte per i propri clienti.
Inoltre, la gestione dell’hardware era interna, come la manutenzione. Questa veniva effettuata direttamente dall’utente e nel caso in cui il problema non fosse risolto, si passava alla sostituzione del prodotto.
La maggior parte delle stampanti utilizzavano la tecnologia inkjet con solo alcune postazioni a laser. L’acquisto di nuovi toner e delle cartucce era seguito direttamente dall’ufficio preposto che si riforniva di toner/cartucce originali o rigenerati a prezzi di mercato tra vari rivenditori di cancelleria.
La nostra proposta e il passaggio al noleggio di stampanti rigenerate
Le maggiori criticità che i nostri tecnici hanno individuato in questa situazione sono state:
- la mancata possibilità di collegare le vecchie stampanti alla rete;
- il largo utilizzo di stampanti inkjet meno performanti e più esposte a rischi di guasti e necessità di manutenzione;
Per questo i nostri consulenti hanno proposto la sostituzione del parco macchine con nuove stampanti/multifunzione a tecnologia laser che garantiscono un alto livello di performance e un interessante risparmio economico.
Inoltre, tutto il parco macchine è stato messo in rete. È ora gestito direttamente in remoto da Sapi Service, sia per quanto riguarda la manutenzione che per l’approvvigionamento dei toner. Tutti i dipendenti possono quindi stampare da smartphone o dalla sala riunioni – senza la necessità di collegare il pc alle periferiche.
Il Cliente, infine, ha potuto esternalizzare il servizio di stampa e ottenere maggiore flessibilità nella gestione del parco macchine. Tutti i costi di stampa saranno monitorati direttamente da noi e verificati dal cliente grazie all’installazione del software di gestione anche sui pc aziendali.
Possiamo definirlo un caso di successo? A noi basta questo: il Cliente è soddisfatto. E lo siamo anche noi!
I risultati del progetto in breve
Il nostro obiettivo era proporre una soluzione che permettesse di ottenere un risparmio economico ed ecologico senza nessun impatto sul numero di stampanti e sulle abitudini di utilizzo in azienda.
- Miglioramento del livello di servizio (gestione esternalizzata e automatizzata)
- Rinnovo tecnologico del parco macchine
- Coinvolgimento in un importante progetto di economia circolare concreta, Made in ltaly
- Focalizzazione degli investimenti sul business caratteristico
- Unico fornitore ed unico referente
- Controllo delle effettive necessità
- Nessuna immobilizzazione finanziaria
In conclusione, il Cliente ha ora a disposizione una soluzione completa, efficiente e sostenibile, che garantisce un risparmio significativo e una maggiore efficienza nella gestione delle stampanti.
Passa anche tu alla stampa sostenibile con noi
Con il nostro servizio di noleggio stampanti rigenerate semplifichi la gestione della tua stampa – e fai anche del bene al pianeta. Come?
- Allunghi il ciclo di vita dei prodotti, perché ci aiuti a recuperare una stampante che altrimenti verrebbe dismessa – quando potrebbe essere resa di nuovo perfettamente funzionante;
- Utilizzi cartucce rigenerate a minor impatto ambientale – nella rigenerazione si mantengono tutte le parti ancora utilizzabili e vengono sostituite solo quelle usurate (esempio tamburo, sigillo, toner. lama, per, chip);
- Diminuisci il volume dei rifiuti di origine elettrica ed elettronica.
Vuoi sapere di più sui nostri servizi di noleggio stampanti rigenerate? Contattaci e parlaci delle esigenze della tua azienda: studieremo una soluzione su misura per te.