Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10ap to 2pm icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image + (123) 1234-567-8900 + (123) 1234-567-8901 icon_widget_image wilmer@qodeinteractive.com wilmer2@qodeinteractive.com

Stampa ecologica: come stampare in modo sostenibile?

È possibile stampare in modo sostenibile? Portare la stampa ecologica in azienda può sembrare un’impresa complessa e costosa. In realtà, la stampa aziendale può diventare green in pochi step – con grandi vantaggi per il pianeta e per la reputazione di fronte a consumatori e stakeholder.

Ma cosa significa stampa ecologica e quali sono gli elementi che la rendono tale?

Stampa ecologica: cosa significa

Stampare in maniera (più) sostenibile significa ridurre l’impatto ambientale della propria stampa. Questa riduzione può avvenire a diversi livelli e coinvolgere i vari elementi inseriti nel processo di stampa.

  • Tecnologie – periferiche (stampanti e multifunzione)
  • Inchiostro – cartucce e toner
  • Carta
  • Energia

Una stampa ecologica può essere carbon neutral cioè a impatto ambientale zero per emissioni di CO2. Ma può anche – semplicemente – avere un impatto minore sull’inquinamento e la produzione di rifiuti rispetto alla stampa aziendale classica.

Analizziamo ogni fattore coinvolto nella stampa aziendale e scopriamo come rendere la tua stampa più sostenibile. Tanto da poterla includere nel tuo Bilancio di Sostenibilità!

Non solo carta FSC!

Quando si parla di stampa ecologica la prima cosa a cui tutte le aziende pensano è la carta. È vero, la carta è un fattore importante e scegliere carta con certificazione FSC è il primo passo per una stampa più green. Ma non può essere il solo!

In Sapi Service siamo molto attenti all’ambiente – e utilizziamo ovviamente carta FSC – ma possiamo assicurarti che ci sono altri due elementi altrettanto importanti per il pianeta: le stampanti e le cartucce.

Le tecnologie di stampa ecosostenibile: stampanti e multifunzione rigenerati

E se potessi portare la sostenibilità della stampa direttamente nella tua azienda, attraverso le periferiche che usi ogni giorno?

Iniziamo da questo dato: in Europa solo il 40% dei rifiuti elettronici viene riciclato. Cosa c’entra questo con la stampa ecologica? Tutto.

Le stampanti da ufficio e i multifunzione professionali sono prodotti il cui ciclo di vita potrebbe essere incredibilmente allungato attraverso la rigenerazione.

Inserire nella tua azienda prodotti rigenerati ti permette di mantenere massima efficienza e qualità di stampa…rendendo la tua impresa più green!

Con le stampanti rigenerate l’impatto ambientale della tua stampa si riduce per:

  • emissioni di CO2
  • utilizzo di energia elettrica (nel processo di produzione delle stampanti)
  • sfruttamento di risorse minerarie e idriche
  • produzione di rifiuti non differenziabili e spesso pericolosi

Ecco perché la stampa con stampanti ricondizionate può entrare a pieno titolo tra i progetti di sostenibilità ambientale nelle aziende di ogni dimensione!

Se stai pensando che le stampanti rigenerate non siano efficienti quanto quelle nuove, ti consigliamo di approfondire con il nostro articolo su cos’è il rigenerato e perché è molto diverso dall’usato.

Ma la stampa ecologica può spingersi ancora più lontano rispetto alla certificazione FSC della carta e alle stampanti rigenerate…

Cartucce rigenerate e toner sostenibili

Anche le cartucce toner possono essere rigenerate e diventare sostenibili. Non si tratta semplicemente di rabbocare l’inchiostro o di pulire le testine: la rigenerazione è una cosa seria!

Come per le stampanti rigenerate, stavolta sono i toner i protagonisti di un processo a step collaudato che evita che milioni di questi prodotti finiscano in discarica molto prima della fine del loro reale ciclo di vita.

Le enormi riduzioni in impatto ambientale della stampa ecologica con toner rigenerati sono confermate dallo studio comparativo (con prodotti nuovi) redatto da LCA-lab SRL in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia:

  • -85% in CO2, ossidi di zolfo e azoto
  • -73% in ossidi di zolfo e biossidi di azoto
  • -83% nell’impiego di carbone, petrolio e metano
  • -87% in estrazione di risorse minerarie

Ma i vantaggi nel rigenerare non sono tutti per l’ambiente, ma anche per l’efficienza della tua impresa.

SAPI Service per una stampa ecologica

In SAPI Service siamo sostenibili per valore fondante. Ma siamo anche convinti che la piena sostenibilità aziendale si raggiunga con tanti piccoli passi per abbattere l’impatto ambientale della propria attività d’impresa.

La stampa è uno di quei passi.

Piccolo, ma anche facile da implementare e con grandi benefici per l’ambiente e per la reputazione dell’azienda.

Contattaci per scoprire se il noleggio di stampanti ricondizionate con fornitura di consumabili rigenerati è quello che fa per la tua azienda.

    Scrivici per approfondire l'argomento


    NOME e COGNOME
    EMAIL
    TELEFONO
    MESSAGGIO