Il bilancio ambientale

I governi e l’opinione pubblica sono sempre più attenti alle problematiche ambientali legate all’attività produttiva, cosa che ha spinto le aziende a dotarsi di strumenti di comunicazione prettamente dedicati all’ambiente.

La Green Economy non deve essere affrontata come un costo da sostenere, ma va considerata come una scelta responsabile per utilizzare le risorse in modo più efficiente, garantendo un considerevole risparmio ambientale alle imprese e riducendo così le emissioni annue del gas ad effetto serra.

Adottare una filosofia Green è oggi una priorità nell’ambito delle politiche aziendali e un inderogabile impegno etico per tutti. In un ambito vasto come quello degli interventi per la sostenibilità che ogni azienda può attuare, le stampanti e i consumabili possono contribuire in modo significativo. Crescere in maniera sostenibile e rimanere competitivi sul mercato è dunque possibile.

Affidarsi alla tecnologia verde significa ottenere un ritorno positivo e misurabile in termini ambientali, sociali ed economici, nonché di immagine, per l’intera organizzazione.

Sapi Service può aiutarti a raccontare il tuo impegno nel creare un futuro sostenibile per le persone e per l’ambiente.

Gli effetti di una scelta responsabile hanno ricadute su: salute umana, qualità’ dell’ecosistema, cambiamenti climatici, consumo di energia elettrica e risorse naturali. Il nostro bilancio ambientale contribuisce al rafforzamento della propria Brand Identity, con conseguenti benefici nei rapporti con tutti gli stakeholder, interni ed esterni grazie ad un reale effetto positivo sulla riduzione dell’inquinamento, del consumo di energia e di risorse naturali.

Sapi Service redige un Bilancio Ambientale che attesta e quantifica il reale abbattimento dell’impatto ambientale dell’infrastruttura printing.

Ogni prodotto è coperto da garanzia a norma di legge e dalle principali etichette ambientali che assicurano la qualità e la sicurezza del prodotto.

Il bilancio ambientale viene rilasciato al cliente e può essere utilizzato all’interno di certificazioni ambientali, CSR, Bilancio Sociale e molto altro.

L'obiettivo del bilancio ambientale

Obiettivo del bilancio ambientale è di calcolare gli impatti relativi al servizio di gestione documentale offerto da Sapi Service S.r.l. e dimostrarne il vantaggio da un punto di vista ambientale ed energetico rispetto ad un comune servizio di stampa.

Il calcolo degli impatti ambientali si basa su quattro indicatori principali:

La CO2 equivalente

I consumi di risorse non rinnovabili

La qualità dell’ecosistema

La salute umana

Per il calcolo degli impatti si utilizza il metodo LCA (Life Cycle Assessment) che permette di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto quantificando ed individuando i consumi di materia, energia ed emissioni dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento dei rifiuti, identificando le fasi maggiormente responsabili degli impatti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte riservate e news sul mondo stampa e ambiente!