
Come smaltire le cartucce della stampante in modo ecologico | SAPI Service
Una delle domande che ci siamo fatti tutti almeno una volta è: Dove buttare le cartucce della stampante? Se è un classico argomento da discutere in casa davanti a una cartuccia cambiata per stampare documenti o materiale scolastico per i bambini, non dovrebbe essere qualcosa da chiedersi in ufficio o in azienda.
Non tutti lo sanno, ma per aziende e P.IVA, lo smaltimento corretto delle cartucce è un obbligo legale!
Se anche tu, in ufficio o a casa, ti stai chiedendo come smaltire in modo ecologico, o semplicemente dove buttare, le cartucce della tua stampante, ecco le soluzioni.
Dove buttare le cartucce della stampante? Non nell’indifferenziato!
L’indifferenziato è il primo contenitore della raccolta differenziata che viene chiamato in causa quando si tratta di smaltire le vecchie cartucce. In realtà, questo non è affatto il posto adatto in cui abbandonare cartucce e toner esausti.
I toner sono quindi rifiuti pericolosi? No, le cartucce e i toner sono considerati rifiuti speciali non pericolosi, con smaltimento specifico. Lo smaltimento varia in base alla natura domestica o professionale del rifiuto.
Stai cercando di capire come smaltire la cartuccia della tua stampante a casa? Queste sono le soluzioni per te.
Se invece sei un’azienda o un professionista, vai al paragrafo seguente!
Smaltire le cartucce della stampante domestica
Le cartucce e toner esausti possono essere avviati al riciclo solo se consegnati ad aziende specializzate. Per le tue cartucce domestiche queste sono le soluzioni la migliore soluzione è l’isola ecologica comunale.
In quasi ogni Comune le isole ecologiche – discariche – hanno un servizio di raccolta per questo tipo di rifiuti.
Con il corretto smaltimento la tua cartuccia potrà evitare la fine delle oltre 7 milioni di cartucce che ogni anno in Italia finiscono in discarica – e che potrebbero invece essere riciclate.
Tips: le cartucce esauste non sono in sé pericolose – ma questo non vuol dire che possono essere disperse nell’ambiente. Se il luogo di smaltimento più vicino a te non è poi così vicino, però, puoi accumularle in un sacchetto di plastica ben chiuso e smaltirle in massa.
Smaltire le cartucce usate della stampante: un obbligo per le P.IVA
Dove e come smaltire toner e cartucce se sei un’azienda? Il D.Lgs. 152/2006 stabilisce che non solo i possessori di partita IVA e le aziende sono obbligati a smaltire correttamente i loro rifiuti.
Ma devono essere anche in grado di dimostrare nero su bianco come è avvenuto lo smaltimento.
Se ti stai chiedendo: per una cartuccia tutte queste storie? La risposta è sì: purtroppo, milioni di tonnellate di cartucce nelle nostre discariche ogni anno solo un problema reale.
Per questo esiste il FIR, il carta canta dello smaltimento delle cartucce. Il Formulario Identificazione del Rifiuto è la prova che la cartuccia o toner è stata smaltita nel modo giusto, rilasciata dall’azienda che si è occupata dello smaltimento. Il FIR va conservato per 5 anni per evitare eventuali rivalse e sanzioni.
Se sei un’azienda, l’unica soluzione è quindi contattare un’impresa specializzata in smaltimento di questo tipo di rifiuti e con autorizzazione regionale.
Oppure scegliere il servizio di noleggio stampanti costo-copia Sapi Service, dove siamo noi tramite nostri partner specializzati a venire nella tua azienda a ritirare le cartucce esauste, e a provvedere subito alla sostituzione con nuove cartucce rigenerate pronte per le tue stampe.
Che ne dici?
Smaltire le cartucce della stampante (e averne di nuove) con SAPI Service
In SAPI non smaltiamo le cartucce: le riportiamo a nuova vita. Le cartucce non vengono né buttate né riciclate ma rigenerate. Rigenerare significa analizzare lo stato di ogni cartuccia, sostituire le parti usurate e riportare il toner al suo pieno funzionamento.
Pronto per ricominciare un nuovo ciclo di vita evitando nuovi rifiuti.
In tutto questo, la tua azienda non dovrà fare nulla.
Con il servizio costo-copia hai a disposizione stampanti (anche loro ricondizionate e testate), cartucce rigenerate, manutenzione e assistenza Next Business Day e un servizio a domicilio di raccolta cartucce esauste e consegna delle nuove.
Scegli la comodità della sostenibilità e migliora l’efficienza ecologica della tua azienda: contattaci per un preventivo gratuito.