
Cartucce rigenerate: l’unica alternativa sostenibile al nuovo
È una realtà: le cartucce rigenerate sono l’unica vera alternativa sostenibile all’acquisto di cartucce da nuovo. Sappiamo che stai pensando alle compatibili, ma tra poco ti sarà chiaro come, le cartucce compatibili sono molto lontane dall’essere sostenibili.
E anche la loro qualità non è pari alle cartucce rigenerate – nonostante i pregiudizi.
Cartucce rigenerate: cosa sono e come nascono
Le cartucce rigenerate sono cartucce toner esaurite che vengono riportate alle condizioni di partenza (da nuovo) e possono quindi ricominciare il loro ciclo di utilizzo.
Queste cartucce passano dunque attraverso un processo di ricondizionamento – per questo sono chiamate anche cartucce ricondizionate – durante il quale sono esaminate e sottoposte a particolari test di funzionamento da personale tecnico specializzato.
Questo processo, per le cartucce rigenerate fornite con i nostri noleggi Sapi Service, avviene nel reparto Ricerca & Sviluppo di SAPI, la nostra capogruppo.
Qui i tecnici mettono prima a punto il perfetto prodotto rigenerato, testando ogni parte con parametri settati sull’originale nuovo. Poi lavorano ogni cartuccia che entra in azienda sostituendo tutte le parti usurate o malfunzionanti con parti nuove o aftermarket di qualità testata.
La cartuccia così ri-generata viene poi sottoposta a rigorosi test per assicurarne il funzionamento e le performance.
Quindi le cartucce rigenerate sono usate? No, il fatto che non siano nuove non implica che siano usate. Il rigenerato è una categoria che esce dagli schemi: sono usate ma hanno tutte le caratteristiche di una cartuccia nuova di zecca.
Per questo sono estremamente affidabili e sostenibili – a un prezzo minore del nuovo!
Perché acquistare cartucce rigenerate e non cartucce compatibili
Questa è una delle domande più gettonate dei nostri clienti. Sono molte le aziende che prima di scegliere il nostro servizio usavano abitualmente cartucce compatibili. Se è vero che queste sono (molto) meno costose delle nuove, e quindi comunque fonte di risparmio, non è affatto vero che sono altrettanto:
- affidabili
- sostenibili
Le cartucce compatibili sono prima di tutto prodotti nuovi. Questo implica:
- lo sfruttamento di risorse non rinnovabili, risorse idriche ed energia;
- la produzione di nuovi rifiuti;
- un maggiore inquinamento per effetto del trasporto internazionale.
Le compatibili sono infatti spesso prodotte in Cina o nei paesi asiatici, con la possibile violazione di normative ambientali, di salute e sicurezza dei lavoratori e brevetti di proprietà intellettuale.
La produzione in questi Paesi, con materiali non sempre idonei, determina allo stesso modo un tasso di difettosità a volte molto alto. Dobbiamo sottolineare che cartucce difettose possono causare danni gravi alla stampante. E ti assicuriamo che purtroppo questi incidenti sono tutto tranne che rari!
Se la qualità può migliorare scegliendo aziende italiane ed etiche, sulla sostenibilità non c’è nulla da fare: le compatibili sono prodotti nuovi che diventeranno nuovi rifiuti nelle nostre discariche.
Ora è chiaro perché non possono essere considerate un’alternativa valida al rigenerato?
Le cartucce rigenerate: qualche dato sulla sostenibilità
In Italia il consumo di cartucce toner annuo è di circa 7-8 milioni di unità e più del 95% proviene da prodotti nuovi (originali o compatibili). Questo equivale a tonnellate di rifiuti non differenziabili – ma che potrebbero essere rigenerati.
Non solo: in parallelo al problema dei rifiuti c’è quello dello sfruttamento di nuove risorse per la produzione di prodotti nuovi. Un circolo vizioso che danneggia il pianeta e il futuro di tutti.
Con le cartucce rigenerate, alla qualità e alle performance testate di ogni singola cartuccia (cosa che non si può dire nemmeno del prodotto nuovo originale), si affianca un risparmio energetico dell’80%.
Le enormi riduzioni in impatto ambientale di questi prodotti sono confermate dallo studio comparativo redatto da LCA-lab SRL in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia:
- -85% in CO2, ossidi di zolfo e azoto
- -73% in ossidi di zolfo e biossidi di azoto
- -83% nell’impiego di carbone, petrolio e metano
- -87% in estrazione di risorse minerarie
Vuoi sapere quanto impatto ambientale può risparmiare la tua azienda con le cartucce rigenerate e la stampa green? Utilizza il nostro calcolatore e scoprilo ora.
L’economia circolare nella tua azienda con Sapi Service
Con noi di Sapi Service porti nella tua azienda non solo cartucce rigenerate, ma un intero modello alternativo di consumo basato sull’economia circolare.
Con il servizio costo-copia nei tuoi uffici entrano:
- stampanti ricondizionate da SAPI;
- cartucce rigenerate da SAPI in quantità sufficiente per le copie preventivate;
- assistenza next business day e manutenzione Sapi Service.
E se le tue esigenze cambiano, ritiriamo le stampanti che hai noleggiato e troviamo insieme una soluzione che si evolve con te.
Rendere la tua azienda più sostenibile non deve essere per forza costoso o meno efficiente: con la stampa green non rinunci a nulla e ottimizzi anche i costi.